Gratis
Recensiamo risorse gratis e servizi gratuiti

giochi.gratis.it - Dama

Dama è un gioco per due giocatori, in cui a un giocatore vengono assegnate pedine bianche e all'altro rosse. Lo scopo del gioco è catturare le pedine dell'altro giocatore o renderle impossibili da muovere.

Ripassa le regole » oppure gioca a dama.


Il gioco della dama è un gioco di strategia per due giocatori che si gioca su una scacchiera di 64 quadrati di colore bianco e nero. Ogni giocatore ha 12 pedine, disposte inizialmente sulla propria metà della scacchiera in tre file di quattro pedine ciascuna.

Il gioco inizia con il primo giocatore che muove una propria pedina di una casella in avanti, in diagonale, verso l'avversario. Il secondo giocatore fa lo stesso e poi il primo giocatore fa nuovamente una mossa. I giocatori continuano a muovere le proprie pedine in turni alternati, cercando di raggiungere l'altra metà della scacchiera e di "catturare" le pedine avversarie.

Le pedine possono muoversi solo in avanti, in diagonale, e possono saltare le pedine avversarie, catturandole, se queste si trovano in una casella adiacente in diagonale. Se una pedina raggiunge l'ultima riga della scacchiera, diventa una dama e può muoversi in qualsiasi direzione, in avanti o indietro.

Il giocatore che perde tutte le proprie pedine perde la partita. Se entrambi i giocatori hanno ancora pedine sulla scacchiera, ma non hanno alcuna mossa legale da fare, la partita finisce in pareggio.

Il gioco della dama è uno dei giochi di strategia più popolari al mondo e viene giocato a livello professionale e amatoriale in molti paesi. È anche considerato uno sport mentale e viene spesso utilizzato come mezzo per allenare la mente, sviluppare la strategia e migliorare le capacità di problem solving.




Copyright © 1997-2024 Teknosurf.it Sas.
All rights reserved. P.IVA 01264890052
Gratis.it, testata giornalistica registrata presso il
Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
Chi siamo - Disclaimer - Pubblicità - Privacy Policy
Aggiungi - Segnala - Contatti
Altri siti del nostro network internazionale -> Inglese Spagnolo Francese Tedesco
Seguici sui social Seguici su Facebook! Seguici su Twitter